3,8
7,6

vicino Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte da RIDRACOLI ,si ritorna indietro a BISERNO facendo un pezzo di strada asfaltata poi a sinistra un una mulattiera non segnata.Raggiunto BISERNO si segue la strada che va a BERLETA fino all' incrocio con al strada forestale e qui si va a sinistra e si segue la strada forestale che rimane sempre sul crinale e che passando dal POGGIO SQUILLA arriva a SAN PAOLO IN ALPE . Si prosegue per la strada e dopo circa 100 m a meta' della discesa si va a sinistra su un sentiero NON SEGNATO.Questo sentiero rimane sempre a mio parere su uno dei crinali più belli di questa zona , si va in discesa intervallata da qualche breve salita.
Dopo un tratto di discesa ripida si incomincia a vedere il ramo corto e la DIGA DI RIDRACOLI , si continua a scendere fino ad arrivare ad una sella e qui prima di incominciare a risalire sulla sinistra c'è il sentiero anche questo NON SEGNATO.
Questo sentiero è tutto in discesa MOLTO RIPIDA e occorre fare un pò di attenzione se il terreno è molto bagnato. Alla fine del sentiero si arriva sulla strada asfaltata che va alla DIGA DI RIDRACOLI,si va a sinistra e si segue la strada fini a RIDRACOLI.
N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E' DI CIRCA 4.30 ORE E IL DISLIVELLO IN SALITA E' DI 830 m.