Coordinate 1995

Registrato febbraio 2020

2,7
5,5

vicino a Iacco, Toscana (Italia)

partito dal cartello Retignano sulla via d'Arni, inizio a salire dalla marginetta sulla strada e dopo aver attraversato un paio di volte la strada, giungo alla chiesa di San Pietro (h. 8,30), da dove inizia il sentiero vero e proprio, il 123 CAI e il SAV in comune. in pochi minuti sono al bivio che indica campiglia-vallimoni-gordici. Qui il 123 si separa dal SAV. Non c'è scritto, ma è il sentiero che porta a Levigliani. dopo 45 minuti sono al bivio che va a destra per le scalette continuando sul 123, io prendo a sinistra per il SAV, che non ho mai percorso. Ho trovato un sentiero curato ed in alcuni tratti esposti hanno montato delle passerelle in acciaio. In alcuni tratti ha una discreta pendenza, ma va bene. Faccio un salto a vedere com'è l'area pic nic e sinceramente un po di delusione mi prende, i bivaccatori hanno lasciato bottiglia e altri residui, segno di una maleducazione che non demorde!! Giusto il tempo di mangiare e bere qualcosa e si torna indietro (h.9.45) affrontando la salita. Passo il bivio per le scalette, e proseguo a ritroso sino a che non trovo un rudere, dove so esserci il sentiero che mi porterà in zona casa Simi. Arrivato li decido di cercare la buca dei Gordici, che non trovo, anche se vi ero molto vicino. il tempo sta cambiando quindi meglio rientrare. Passo dal sentiero alto del SAV sino alla Croce, facendo però qualche tratto di cresta. Prima di mezzogiorno sono alla macchina. Bella passeggiata.
parcheggio

una delle passerelle

indicazioni

fotografia

sono sulla strada asfaltata, torno indietro

Area Pic nic

Salgo verso casa Simi

Rovine

Casa Simi

corna di muflone

Grotta

una voragine

non penso sia la buca dei Gordici, me la da piuà distante

Monte Alto

Gli animali si danno da fare

Retignano

Religinė architektūra

L'oratorio di Maria santissima assunta in cielo