2,1
4,1

vicino Pian Fontana, Lombardia (Italia)

Da rif. SEM prendere la traccia nel bosco per il Canalone Porta, si risale il canalone sino a che dei grossi massi ostruiscono il passaggio, si risale un piccola paretina di qualche metro per risbucare poi nel fondo del canale.
si risale il canale cercando il percorso migliore tra i massi finché non s'impennae si sale con facile arrampicata fino al collegamento con il raccordo Cermenati- Magnaghi.
si prosegue diritto passando sotto il Sigaro e i Magnaghi.
Se fortunati potete vedere la doppia nel vuoto dal Sigaro.
si prosegue facilmente nel canale sino a spuntare oltre il Saltino del Gatto e si prosegue verso la vetta.
Facili catene permettono una facile arrampicata.
Prendere l'indicazione per Traversata Alta, nel Canalino Federazione prestare attenzione a smuovere i sassi.
continuare lungo la Traversata Alta sino alla Bocchetta di Val Mala, indi attraversare verso destra sopra l'alpe di campione (ruderi) senza percorso segnato sino ad incontrare un largo costone erboso.
una traccia di sentiero scende i ripida pratoni portandosi successivamente lungo il costone per collegarsi con la Traversata Bassa per tornare ai Resinelli.
Difficoltà escursionistiche EEA nel Porta,
Valida alternativa di discesa per evitare Cermenati e Senigallia, percorso poco conosciuto.