2,9
5,8

vicino Resia, Trentino - Alto Adige (Italia)

Bella escursione ricca di storia delle due guerre mondiali ai confini tra Italia e Austria. Il percorso ha inizio dalla Chiesa di Resia e si sale su strada asfaltata verso lo stadio comunale dove si trovano le indicazioni per Plamort. Prima di proseguire ho fatto una piccola deviazione per andare a vedere la sorgente del fiume Adige, al ritorno si imbocca il sentiero 5A su comoda strada carrabile fino a raggiungere una deviazione a sinistra che ci immette nel bosco sul sentiero 5. Bisogna prestare attenzione perchè il sentiero è utilizzato anche dai bikers. Si sale a tratti su sentiero molto ripido ma reso piacevole dal panorama sul lago di Resia. Terminato il tratto ripido si entra in un grande prato con pendenze dolci. Qui si diramano tanti piccoli sentieri ce consento di visitare i vari bunker disseminati qua e la. Da vedere i denti di drago, singolare fortificazione a spuntoni che dovevano servire a fermare i carri armati nemici. Gli spuntoni sono composti da un palo di legno piantato in terra con una grossa punta metallica in cima e irrobustiti con cemento attorno. Per il ritorno ho usato il comodo sentiero 2 che su ampia strada di riporta al punto di partenza.
Mentre siete in zona consiglio una visita al campanile immerso nel lago di Resia.