Caricato 26 luglio 2016

Recorded luglio 2016

3,0
6,1

vicino Castello, Piemonte (Italia)

Mostra l'originale
Strada di accesso al rifugio Quintino Sella al Monviso (da non confondere con il rifugio Quintino Sella nel Monte Rosa). Una lunga strada con una buona pendenza, ma senza alcuna difficoltà tecnica in estate. Lasciamo la città di Castello o l'hotel-ostello Alevè. Accanto alla fonte delle vecchie lavanderie troviamo gli indicatori che segnano il nostro percorso (non dobbiamo ignorare gli orari degli indicatori, poiché sono sbagliati). È una strada ampia, quasi una pista, ma con molta pendenza. Saliamo attraverso la foresta per trovare, verso il livello 1900, il sentiero del Giro del Viso. Lasciamo la strada principale, che va al rifugio Vallant e alla collina con lo stesso nome, e prendiamo un sentiero a destra verso un ponte attraverso il quale attraversiamo il torrente e iniziamo una forte salita attraverso la foresta. La strada, perfettamente disegnata, guadagna quota con un po 'di conforto. Ad un certo incrocio troviamo le indicazioni. Anche se le indicazioni che segnano sono corrette, i tempi sono pazzi. Durante un buon tratto abbiamo trovato diversi indicatori che segnano 3'30 e anche, tra questi, abbiamo trovato un indicatore che segna 3'45. Lasciamo la foresta dietro e attraverso il terreno pietroso, anche se con un sentiero ben segnalato, continuiamo a salire fino a raggiungere un "falso collasso", vicino alla foce del lago di Bertin. Qui finisce la salita forte, visto che siamo quasi a 2.700 m. Sulla sinistra, un indicatore ci mostra la direzione del piccolo rifugio-bivacco Bertoglio. Sono 15 minuti e possiamo avvicinarci (fuori pista). Il sentiero prosegue tra i laghi, già in leggera salita, fino al Passo Chiaffredo e poco dopo, con pochissima differenza, al Passo Gallarino. Scendiamo un po 'e lasciamo il sentiero che scende verso la valle per prendere un altro sentiero che si dirige verso il rifugio di Quintino Sella. Poco prima di arrivare abbiamo trovato un sentiero che indica la direzione del Monte Viso. Poco dopo arrivammo alla foce del Lago Grande del Viso, dove trovammo un'altra strada per il Monte Viso (quello per uscire dal rifugio per il Viso). Una piccola salita ci colloca accanto al rifugio, molto ben condizionata e confortevole. Le guardie sono molto amichevoli e, in realtà, è una magnifica base per la salita al Monte Viso.

Maggiori informazioni sul mio blog: BLOG DE MUNTANYA

Lasciamo sulla nostra sinistra il sentiero del rifugio Vallanta e prendiamo a destra il sentiero del Giro del Viso verso Passo Chiaffredo
No hay que hacer caso de los horarios que marcan los indicadores !
Muy bien acondicionado, estanco, con literas y mantas. Perfecto.
Via di salita al Viso proveniente dalla valle. Dal rifugio c'è un altro percorso che ci impedisce di scendere qui.