-22 m
4,0
7,9

vicino a Rapallo, Liguria (Italia)

Gita a Rapallo (GE) con partenza dal parcheggio in zona portuale.
Percorrere il lungomare Vittorio Veneto fino al Castello del 1500 , Alle spalle si trovano indicazioni per il Santuario di Montallegro , il sentiero qui inizia con alcune scalinate e in un secondo tempo per sentiero denominato Mulattiera per il Santuario di Montallegro.
Il percorso è in buona parte su strada con acciottolato in bosco abbastanza fitto.Questa parte del percorso è totalmente in salita e si arriva dapprima all' arrivo della funivia e percorrendo un ampio viale si arriva al Santuario.
Aggirare il santuario sulla sinistra e seguendo le indicazioni per il Monte Pegge o per il Rifugio Margherita si percorre un sentiero abbastanza pianeggiante.percorso questa parte della gita si arriva ad una strada asfaltata .Con alcuni scalini di una cappelletta si arriva sull' asfalto,il sentiero per il Monte Pegge è sulla destra in ripida salita mentre se si vuole si segue il sentiero di sinistra che passa sotto al Monte nel caso si voglia fare un giro ad anello.
Dal Monte si può godere di un ottimo panorama sul Golgo del Tigullio .
Per il ritorno stesso percorso di salita con una deviazione all' albergo del pellegrino per vedere le stazioni della Via Crucis.