Andy83

Recorded ottobre 2018

4,0
8,0

vicino Sennes, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggio a Ra Stua. Si va avanti fino a Camp de crosc, dove si gira a sinistra verso Fodara Vedla (indicazioni) attraverso una ripida salita iniziale che poi diventa più dolce. Il sentiero fino a Fodara Vedla è su una vecchia strada militare ben fatta e segnalata. Da Fodara Vedla si torna un po' indietro e si prende il sentiero di destra verso Lavinores. Anche qui l'orientamento è semplice; la salita è un po' ripida verso la cima. Arrivati in cima si può scegliere se tornare per lo stesso sentiero o procedere scendendo dalla parte opposta; è leggermente più ripida ma fattibile. Da qui in poi non ci sono praticamente indicazioni ma l'orientamento é facile perché dall'alto si vede il percorso dell'andata. Scendendo si può fare una deviazione sul Vallon Grande (camosci). Il ritorno verso il sentiero dell'andata è stato fatto tagliando attraverso i prati fino al Lago de Rudo da dove si torna indietro sulla stessa strada.
Gita lunga ma non eccessivamente faticosa.
La stradina che porta alla malga è aperta solo fuori stagione. In stagione c'è il servizio navetta jeep da fiames