• Foto di R. Trieste - P.Canali - Fradusta - P. Lede - B. Minanizo (Grande anello della Fradusta)

Caricato 3 settembre 2019

Recorded settembre 2019

5,0

vicino Pezzuoli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Un giro Mozzafiato sul versante Est delle Pale di San Martino ( Val dei Canali e Valle Pradidali) passando per gli altipiani del massiccio delle Pale in un ambiente quasi lunare.

Lasciamo l'auto nei pressi del parcheggio della Malga Canali e prendiamo la strada forestale in salita direzione Rif. Treviso per il CAI 707 (perdonatemi ma qui il GPS mi si era impazzito!!).

Dal Rif. Treviso continuiamo in salita la vallata sempre seguendo il sentiero CAI 707 direzione P.so dei Canali (2469m).

Dal passo (e quindi dall'inizio dell'altipiano) prendiamo il sentiero CAI 708 che passa la F.lla Alta del Ghiaccio (2816m) e arriva ai piedi del ghiacciaio al P.sso della Fradusta (2670m).

Da qui prendiamo il sentiero CAI 711B che taglia a lato Ovest del ghiacciaio e ci porta al P.sso delle Lede (2695m).

Da qui il sentiero CAI 711 scende veloce e passa il Bivacco Minanzio (2250m) e tutta la meravigliosa valle delle Lede (si incontrano ancora pezzi di un vecchio aereo Neptune che si era scontrato con le pareti sud della Fradusta).

Raggiungiamo in tutta fretta (vista l'imminente pioggia e l'avvicinarsi di molti fulmini) la carabile che in breve tempo ci torna al punto di partenza.

Un vero anello di serie A che fa scoprire una delle valli piu belle del massiccio delle Pale e fa scoprire il meraviglioso ambiente della zona degli altopiani delle Pale di San Martino.