4,5
9,0

vicino Pietraporzio, Piemonte (Italia)

Parcheggiate le auto al Pian della Regina (1480 m). Prendiamo la carrareccia che sale verso il rifugio Zanotti (2144 m) in direzione della cascata, nel Vallone del Piz. Salendo si passa sotto il famoso Merze gros, larice ultracentenario,
Al bivio seguente, lasciamo la strada che conduce al Passo delle Scolettas e prendiamo a sinistra la direzione verso il rifugio Zanotti (2144 m), Si prosegue nell’avvallamento antistante (tacche rosse) che porta alla Bassa di Sciantalà. Dove si prende il sentiero GTA che porta al Passo di Rostagno a un certo punto si gira, verso destra (tacche blu), e si prende un sentiero con lunghi tornanti e in costante salita Raggiunto il ripiano si trova su un masso a destra l’indicazione per “Punta Zanotti” (2734 m) e “Cime della Montagnetta” (2954 m).
Questa parte è privo di sentiero, ma con molte tacche rosse ravvicinate, che ci guidano egregiamente ma bisogna fare molta attenzione..
Passiamo dapprima nelle vicinanze di alcuni specchi d’acqua per poi risalire a sinistra un lungo tratto di rocce miste a erba. Più in alto il percorso piega sulla destra. In questo tratto di salita intravediamo già la nostra punta. Arrivati sulla balza superiore troviamo in un grazioso laghetto . Da questo punto si raggiunge la cima sulla destra con un percorso oramai pianeggiante. Ci troviamo affacciati sul vallone superiore del Piz ddavanti alla mole del Becco Alto, duecentocinquanta metri più in basso, scorgiamo il lago Mongioie (2480 m).