yalla6
  • Foto di Punta Trento, Punta Trieste, Capo di Pezza, Costa della Tavola e Cimata della Cerasa dai Piani di Pezza

Difficoltà tecnica   Facile

Coordinate 2006

Uploaded 27 giugno 2015

Recorded giugno 2015

5,4

vicino Rovere, Abruzzo (Italia)

Volevo andare al Velino ma ho lasciato la macchina troppo lontana...
Avrei dovuto percorrere tutta la strada bianca e lasciarla all'imbocco del sentiero ma era la mia prima volta ai Piani di Pezza e non lo sapevo...
Così dopo aver percorso tutta la strada a bianca a piedi ho seguito il sentiero.
Tralasciata a sx la deviazioine che porta al Rifugio Sebastiani ho svoltato verso sinistra raggiungendo prima il Colle dell'Orso e poi il bivio sotto Punta Trento.
Il gps segnava già quasi 10 km. Proseguire fino al Velino sarebbe stato da pazzi. Avrei dovuto percorrere quasi 30 km in totale e non mi sembrava il caso considerando che ero partito dai Piani di Pezza perchè la via da Campo Felice la consideravo troppo lunga...
Così ho proseguito sempre in cresta seguendo i pali piantati nel terreno toccando le diverse cime che ho elencato nel titolo, tutte sopra i 2000 m.
Il sentiero diventa poco evidente superata l'ultima cima. Io ho sbagliato perdendo troppa quota sperando di tagliare... Non fatelo.
I segnali triangolari numerati che si vedono ogni tanto sono quelli dell'Alta Via Velino-Sirente e ci conducono fuori dal bosco lungo il sentiero.
L'ultimo tratto l'ho effettuato praticamente sul prato sperando di guadagnare qualche metro. Non so ne sia valsa la pena.
Escursione lunga e molto faticosa.