Caricato 20 aprile 2019

Recorded aprile 2019

2,4
4,7

vicino Baunei, Sardegna (Italia)

Si lascia l'auto al parcheggio custodito di Su Porteddu sull'altopiano delbGolgo di Baunei, e dopo aver pagato il ticket (6€), si segue il sentiero per Cala Goloritzè. Dopo circa un km occorre svoltare a dx per risalire verso Bacu Canale, la parte alta di Bacu Goloritzé. Occorre avere pazienza perché il sentiero, in questo punto, non è evidente.
Al termine di Bacu Canale si sale a sx, si supera l'ovile Piras o Cuile Erbidozzili (625 m) su un sentiero di ghiaia. Dopo poco si raggiunge la carrozzabile che si segue in direzione punta Salinas a sx. Dopo qualche minuto si arriva ad un bivio e si segue la carreggiabile a destra per 10 minuti fino ad una piazzola di scambio. Qui una pista battuta conduce bruscamente a sinistra. Percorrere quest'ultima in direzione NW sino ad intercettare, su un ampio pianoro, i resti di un antico ovile: si tratta del coile Su Runcu ’e Su Pressu, (conosciuto anche come coile Pilighittu). Si cammina lungo un sentierino poco visibile che, a tratti, esce dal fitto bosco di ginepri per snodarsi lungo pendii scoscesi, ma sempre sicuri. Dopo circa 40', si raggiunge la sommità di Punta Salinas, al di sotto della quale, su un terrazzino panoramico, si gode di una vista mozzafiato. Tornando indietro, si intercetta il sentiero già notato in precedenza che si stacca a destra e che si snoda attraverso dei ripidi tornanti in discesa, all'interno di una pietraia. Dopo circa 30' si giunge all'interno di Bacu Linnalbu, affluente di Bacu Goloritzé, dove ci si immette in una comoda mulattiera che raggiunge in 20' la confluenza con Bacu Goloritzé. Percorrendo quindi la mulattiera, in circa 40', si giunge al sentiero che a dx porta a Cala Goloritzé e a sx risale a Su Porteddu.
Enorme leccio testimonianza di un recente passato di piante secolari
Baccu Canalis
Termine di Baccu Canalis
Cuile Piras
Cuile su Runcu 'e su Pressu
Goloritzè da punta Salinas.