Caricato 5 agosto 2017

Recorded agosto 2017

2,6
5,2

vicino Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Bel giro da fare in due gg. visto che sono quasi 2000 m di dislivello.
Il primo giorno si sale da Valnontey (appena dopo Cogne) seguendo il sentiero/autostrada 18 che in 2-2:30 vi porta fino al rifugio Sella.
Il secondo giorno si continua a prendere il 18 dietro il rifugio che sale sulla sx orografica del torrente, fino ad incontrare il bivio dove andrete a dx seguendo il 18C per il colle della Rossa. Io però come da foto ho preso la deviazione non ufficiale che sale più ripida a dx facendovi risparmiare qualche minuto. Arrivati al colle della rossa dovete spostarvi sulla sx e percorrere tutto il pendio di pietrame fino al raggiungimento della sella. Ci sono 2 tracce, quella che ho preso io è quella più alta, non fà perdere 30 m di quota però passa in mezzo a una pietraia. La si prende appena arrivati al colle girando subito a sx. Una volta arrivati alla sella che si vedeva dal colle, continuate a salire su traccia e ometti (dal colle non ci sono più segni gialli), arriverete sulla sella vera e propria dove cè l'attacco della cresta. Guardando in basso dal punto in cui siete arrivati vedrete il Bivacco Gratton. Si sale a sx la cresta con traccia sempre ben segnata, gli ultimi 150/200 metri fate un pò attenzione perche si cammina su lastre ed è un pò esposto. Quando sono salito io non cè stato bisogno assolutamente di ramponi, si poteva salire con le scarpe da Trail ma era tutto asciutto e il caldo africano dei mesi prima aveva fatto ritirare non poco il ghiacciaio del Trajo che lambisce il filo di cresta. Per sicurezza prima di salire chiamate il Rifugio Sella, sapranno dirvi le condizioni di salita, sono molto gentili e disponibili, eviterete di portarvi su ramponi e picca (INDISPENSABILI se però ce neve). In vetta una volta c'era una riproduzione della lantena di Genova, una statua della Madonnina e un Crocifisso, ma oggi 5/8/17 non c'era più niente, solo una bandella colorata stile Tibet. Non ho capito se le intemperie hanno portato via tutto oppure qualche minchione si divertito a rompere/buttare/fregare? i cimeli della vetta.
Tempo di salita da Valnontey al Rifugio 2 ore, dal rifugio alla vetta 3.
Per sicurezza contate 2:30 fino al rifugio e 3:30 dal rifugio alla vetta, ho tirato un pò e col fatto che non c'era neve non ho perso tempo