2,9
5,8

vicino a Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita verso la Punta regina con partenza da Estoul (AO), il paese si raggiunge percorrendo la Valle d' Ayas fino a Brusson .
Verso la fine del paese un incrocio con direzione Estoul sulla destra mentre sulla sinistra si va al Colle Joux e poi scendere a Saint Vincent.
Arrivati al paese di Estul proseguire fino ad un ampio parcheggio , da qui seguire la strada ancora per poco asfaltata ma poi sempre larga con tratti in ghiaietto segnato con il numero 7.
Si percorre questa strada fino all' Alpe Fenetre,qui si trovano alcune vasche per l' approvvigionamento di acqua.
Seguire il sentiero sulla sinistra numero 3b che si inerpica nel bosco ,dopo circa 800 metri si arriva al Colle Ranzola ,qui si trovano una cappelletta una statua della Madonna e una targa che ricorda il passaggio di Leone Tolstoj.
Il sentiero prosegue sulla destra in piano , attenzione che qui si trovano tre sentieri ;uno sale uno scende mentre il nostro è in mezzo e prosegue in piano.
Proseguendo per questo sentiero si arriva ad un laghetto e girando a destra in salita si può raggiungere la vetta della Punta Regina.
Da qui un belvedere sul Monte Bianco , il Gran paradiso e la valle Centrale della Valle d'Aosta.
per il ritorno si può seguire il percorso di salita oppure scendere per un sentiero ripido direttamente al Colle Ranzola e da qui ad Estoul