2,5
5,0

vicino a Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita facile e tranquilla con poco dislivello, la partenza è dalla frazione Estoul nel comune di Brusson in valle d' Ayas (AO).
Il parcheggio è ampio sia su zona adibita che a bordo strada ,la partenza è su strada asfaltata praticamente in piano in direzione est.
Si prosegue su questa strada fino a raggiungere l' Alpe Fenetre ,alcuni metri prima ci sono le indicazioni su palina indicanti il Colle Ranzola e la Punta Regina .
Da qui il sentiero è in salita ben tracciato e ci porta al Colle Ranzola con una targa ricordo del passaggio di Leone Tolstoj e una statua della Madonna, si trova altresi una cappelletta .
Il nostro sentiero costeggia un muretto a secco in direzione Sud con inizio della parte di salita più ripida.
Giunti sulla vetta si può ammirare il Monte Rosa e i monti che dividono la Valle di Gressoney con la Valle Sesia co il colle che ospita il rifugio Ospizio Sottile ,poi continuando in senso orario il gruppo del Gran Paradiso , La Grivola, il Monte Emilius, Una parte del Rutor , la Valle Centrale con Aosta , Il Monte Bianco con le Gand Jorasses e il Gran Combin .
Per la discesa proseguire in direzione Sud scendendo verso il colle della Garda per poi seguire il sentiero per Nord Est . Giunti all' incrocio che viene indicato come 3a proseguire per il 3b in direzione Nord per un buon tratto in piano.
Un ultimo tratto in dolce salita ci riporta al colle Ranzola , da qui si segue il percorso di salita volendo percorrere ci sono alcune scorciatoie.