Tempo in movimento  3 ore

Registrato dicembre 2018

3,1
6,2

vicino a Is Molas, Sardegna (Italia)

Abbiamo parcheggiato a S'Arcu Montixi, a cui si arriva da S'Arcu De Is Cassadoris tramite sterrata percorribile, con qualche cautela, anche con auto normali. Volendo si può proseguire anche oltre, ma la strada peggiorava ed abbiamo preferito non rischiare.

Si segue quindi la sterrata sino a S'Arcu S'Olioni, dove bisogna prendere un sentiero nel bosco sulla sinistra, segna segnavia, ma sufficientemente evidente da essere seguito senza difficoltà.

Si arriva quindi sino all'altopiano denominato Portas Santas, dove il sentiero scompare, ma comunque si riesce agevolmente a proseguire seguendo la traccia, sino ad arrivare a Punta Sapienza.

Dopo essere scesi dalla cima, bisogna cercare il sentiero che porta verso Canale Su Longuvresu. Fare attenzione alla parte finale della discesa, perchè non si riesce a seguire un vero e proprio sentiero e noi siamo scesi lungo una pietraia un poco impegnativa.

Il tratto lungo il torrente non è troppo impegnativo, potrebbe però creare qualche difficoltà nel caso di una maggiore portata del torrente. Attenzione all'ultimo tratto vicino alla cascata perchè molto scivoloso.

La cascata è veramente molto bella, merita sicuramente lo sforzo per raggiungerla.

Si risale poi verso la carrabile per arrivare sino a Punta Sa Cresia, dalla quale si potrà ammirare uno splendido panorama su tutta la costa circostante.

Rientro al parcheggio lungo la carrabile.

Escursione mediamente impegnativa, con giusto qualche piccolo passaggio un poco impegnativo.

Punta Montixi

Passo di montagna

S'Arcu Sa Barca

S'Arcu S'Ollioni

Prendere sentiero a sinistra nel bosco

Salire a destra

Punta Sa Cresia

• Foto di ale.1967

ale.1967 1-feb-2020

Ciao..vorrei sapere da che strada siete passati per raggiungere l inizio del pe

Scusa..partito il messaggio.....dicevo siete passati da Domus de Maria o da Is Molas? Chiedo in quanto so che entrambe le sterrate sono difficilmente percorribili con utilitaria. Grazie mille !!

• Foto di Oliemary

Oliemary 1-feb-2020

Noi siamo passati da Domus de Maria e la strada non era troppo difficile, si fa anche con auto normali non bassissime, anche oltre il punto dove noi abbiamo parcheggiato. Anche se poi queste sterrate non sia mai come le ritrovi dopo le piogge ...
    Quella da Is Molas non la conosco, ma quando ho scelto mi è sembrata peggiore, per cui io non avrei dubbi.
    Se vai fammi sapere come la trovi. Buon divertimento

• Foto di ale.1967

ale.1967 1-feb-2020

Certo..andremo domani mattina... ti farò sapere senz' altro. Grazie mille dell informazione.

• Foto di sheridans

sheridans 5-giu-2020

Com'è la strada da Is Molas?

• Foto di Oliemary

Oliemary 5-giu-2020

Come ho scritto nel precedente commento, non conosco la strada da Is Molas, mi dispiace

• Foto di sheridans

sheridans 13-giu-2020

Ciao Oliemary, chiedevo ad ale.1967 che, se non ho capito male, intendeva passare da Is Molas :)