Caricato 27 gennaio 2019

2,3
4,6

vicino a Tramariglio, Sardegna (Italia)

Tappa obbligata per chi come noi è affascinato dalle bellezze del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Punta Cristallo, che si affaccia a 324 metri su un mare blu scuro caratteristico di questa parte della costa, è una meta di media difficoltà, che ho voluto classificare impegnativa vista la difficoltà dell'ultimo tratto, abbastanza ripido ma totalmente privo di sentieri ed omini che segnalano una via sicura. Nel nostro caso, la difficoltà è stata anche maggiore visto che siamo stati accompagnati da un improvviso e forte temporale per i 2/3 di tutto il percorso, anche se per fortuna eravamo abbastanza attrezzati per l'evenienza. Il problema principale è la roccia calcarea di questo tratto che non lascia scampo quando è bagnata, molto simile al sapone. Quindi, se state pensando di fare questa traccia, vi consiglio di accertarvi delle condizioni del tempo previsto, e nel caso fosse incerto, meglio rimandarla come avevamo fatto una volta in passato, quando sempre in condizioni simili decidemmo di tornare giù ancor prima di affrontare l'ultimo tratto, in quelle condizioni, molto pericoloso.
La prossima volta tracceremo il percorso passando da cala inferno per godere, in una bella giornata di primavera, di tutte le bellezze e le figure degli affacci sul mare mentre affrontiamo la salita.
Il resto del tracciato è una piacevole passeggiata in mezzo ad un bosco di profumi e colori vivaci, dove spesso è possibile vedere anche qualche cinghiale, specialmente vicino al tramonto mentre si fa rientro.