Tempo  un'ora 31 minuti

Registrato aprile 2016

1,1
2,3

vicino a Argentiera, Sardegna (Italia)

Mostra originale
Breve ma impegnativa escursione dalla storica città mineraria d'argento di Argentiera a Punta Argentiera a 220 m. L'escursione comprende ampie vedute della costa sarda dalla penisola di Capo Caccia a Punta Scoglietti vicino a Stintino, resti storici di miniere d'argento, e una scalata impegnativa attraverso un terreno in gran parte non segnato sopra Capo dell'Argentiera. A parte la salita verso Punta attraverso il terreno non segnato, l'escursione è semplice.
L'escursione inizia sulla piazza al centro della città in gran parte deserta, che viene lentamente trasformata in un museo a cielo aperto dedicato all'estrazione del minerale d'argento. C'è un parcheggio nelle vicinanze e all'ingresso del villaggio. Si sale su una strada sterrata, chiamata Via Bellavista, che offre una buona vista del centro della città e delle spiagge. La strada termina in una grande discarica di detriti di minerale. Qui si entra in un piccolo sentiero in una valle e si risale attraverso la valle da 25 a 100 m. Qui il sentiero incontra un'altra strada sterrata, che segui a destra. Qui hai una bella vista della costa a nord e parti del villaggio. Segui la strada sterrata fino alla fine, dove hai la prima vista del Capo dell'Argentiera. Qui inizia la parte impegnativa dell'escursione. Si scende per la prima volta su un piccolo sentiero fino a un fondovalle, per poi salire ripidamente attraverso un terreno in gran parte non segnato fino a raggiungere un punto di vista di 168 m con una pendenza media del 31%. A volte vedi un po 'di percorso e cairn, ma c'è anche qualche rimescolamento, oltre a grattarsi le zampe sui cespugli. I panorami sono fantastici verso il promontorio. Dopo il punto di vista segnato come waypoint, il percorso è più facile e continua a salire fino ad arrivare a una strada sterrata, e poco dopo, il punto più alto a Punta Argentiera (220 m). C'è un rifugio qui, e una splendida vista della costa verso Capo Caccia. Direttamente al di là del rifugio, una ripida parete rocciosa scende fino al mare. Dalla Punta, c'è solo la discesa. Ho scelto piccoli sentieri vicino al bordo della roccia per tornare alla strada sterrata, ma poi ho abbandonato la strada quasi direttamente su alcune rovine dove ho fatto un'altra scorciatoia su piccoli sentieri vicino al bordo. Quando incontrerai di nuovo la strada sterrata, ti fermerai e continuerai ad Argentiera. Dopo essere entrati nel villaggio, vedrai frequenti pannelli informativi sulle miniere di Argentiera, se vuoi. È solo una breve via del ritorno al punto di partenza.
Vicino al punto di partenza è un bar ristorante, e si trova a soli 250 m dalla spiaggia. Durante l'escursione non troverai niente da mangiare o bere. Questa escursione è ispirata, ma non completamente uguale all'escursione 3 nel libro olandese "Sardinië De mooiste kust- en bergwandelingen" di W. Iwersen e E vd Wetering (Rother Wandelgidsen).

Argentiera village

Qui si entra nuovamente in villaggio Argentiera. Troverete numerosi resti delle miniere e altri edifici necessari per supportare l'estrazione. Inoltre, troverai numerosi pannelli informativi, se sei interessato.

End of unpaved road

Qui la strada sterrata termina bruscamente e devi continuare su piccoli sentieri. Le ultime tre foto sono state scattate durante la salita di questo punto.

End of Via Bellavista

Qui la Via Bellavista termina su una pila di detriti minerari. Un piccolo sentiero inizia attraverso una valle portandoti a circa 100 m.
Vetta

Punta Argentiera

Questo è il punto più alto della penisola con splendide viste su tutta la costa. C'è un piccolo rifugio e una ripida parete rocciosa si tuffa nel mare direttamente sotto il punto di vista.

Ruins

Qui troverai alcune rovine e scorciatoie per evitare una grande svolta della strada sterrata.

Unpaved Road

Qui il sentiero che attraversa la valle da Via Bellavista termina su una strada sterrata.

Via Bellavista

Qui si entra in Via Bellavista, una strada con belle vedute del paese e delle spiagge (come già suggerisce il nome).

Viewpoint Capo dell'Argentiera

Ci sono diversi punti di vista durante lo scramble fino a Punta Argentiera, e questo è uno dei migliori. Da qui, c'è un sentiero più visibile verso Punta.