• Foto di Punta Almana da Portole

Recorded gennaio 2013

2,2
4,5

vicino Sale Marasino, Lombardia (Italia)

Raggiunta la località "Portole" ci si incammina sulla strada che sale in direzione sud in direzione dell'evidente sella della Croce di Pezzolo. In seguito la strada diventa sentiero e, seguendo l'evidente ed abbondante segnaletica del "sentiero filippo benedetti", si perviene ad incrociare la strada che porta alla trattoria in località "Pastine" e che prosegue con la segnaletica bianco-azzurra del sentiero 3V fino a raggiungere la località "Croce di pezzolo". Ora si risale la cresta della Punta Almana senza possibilità di errore fino alla croce di vetta incontrando solo pochi passaggi irti ma senza difficoltà. La discesa si effettua dalla parte opposta seguendo le indicazioni per la "Forcella di Sale". Si scende per pochi metri deviando a sinistra scendendo il crinale che degrada verso Gardone Valtrompia. Il sentiero taglia a mezzacosta il versante Est del monte fino a raggiungere un piccolo bosco e una strada che risalita per pochi metri, ci conduce alla "Sella di Sale", dove un prato viene utilizzato come stazione di decollo per gli amanti del parapendio. Seguendo la strada che scende verso Portole, si incontrano altri cartelli che ci conducono fino al punto di partenza. Il percorso non presenta nessuna particolare difficoltà e allungando il tempo di percorrenza, può essere archiviato(a mio avviso)come "facile, per famiglie".

• leg16 17-nov-2018

Approfittando della giornata relativamente serena, ho fatto questo percorso in senso orario in un tempo di circa 3 ore, considerando una pausa di 10 minuti alla Forcella di Sale e una pausa di 10 minuti in vetta, più tre/quattro pause da un minuto.