3,1
6,2

vicino Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Si parte dal Passo della Presolana (mt 1.280), a destra della chiesa. La prima parte del percorso è un facile sentiero che,attraverso il bosco, conduce alla Baita Cassinelli (mt 1.668).
Prendiamo il sentiero 315 per la Grotta Pagani.La salita si fa più ripida e arriviamo in vista della Cappella Savina,nei cui pressi sorge il Bivacco Città di Clusone.
Continuiamo a salire lasciando le due costruzioni alla nostra sinistra. Tra poco il percorso inizierà a farsi decisamente più scomodo dobbiamo risalire un ripido pendio di scivoloso sfasciume,fino a giungere alla Grotta Pagani (mt 2.224) Qui inizia la parte più "tecnica" del percorso; seguendo i bolli rossi che vediamo a destra della grotta affrontiamo l'arrampicata una parte rocciosa che attraverso canali, camini e cenge, ci conduce in vetta (mt 2.520)

• Briandeparma 7-ago-2017

Sembra un percorso molto bello! Secondo te conviene indossare il casco nell'arrampicata finale?

• Foto di ermanno59

ermanno59 10-ago-2017

Ciao, no secondo me il casco non è necessario e solo per un ulteriore sicurezza tua,non ci sono grossi rischi di scariche

• Briandeparma 16-ago-2017

Fatto l'altro giorno: la salita finale è piuttosto difficile ma dà grande soddisfazione, e la vista dalla vetta è splendida. Però secondo me il casco è assolutamente meglio portarlo: se c'è gente (come c'era sabato scorso) il rischio di caduta di sassi è costante.