3,0
6,1

vicino Rigoso, Emilia-Romagna (Italia)

PRATO SPILLA-M. SILLARA-PRATO SPILLA
Effettuata il: 2-9-15
Mappa usata: Appennino Tosco-emiliano Multigraphic 1:25.000 Quadro 14
Part. e arrivo: Rifugio Prato Spilla
Perc. Auto da Firenze: Uscita Aulla, si oltrepassa Licciana Nardi e il Passo di Lagastrello. Un km circa dopo Rigoso svoltare a sin. per Prato Spilla
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 6,15 km13,0 disl. m 985
DESCRIZIONE
Dal Rif. Prato Spilla (1353m.) abbiamo imboccato il sentiero 707 verso il lago Ballano. Poco dopo si può continuare sul 707 fino al lago Ballano, oppure, come abbiamo fatto noi, si può voltare a sinistra sul 707/A diretto al Lago Verde. Il lago Ballano si osserva dall’alto, mentre il lago Verde lo si attraversa ai bordi tra l’acqua e la diga. Lasciandosi alle spalle il Lago Verde abbiamo attraversato una piccola torbiera per poi proseguire in costa. Dopo un tratto in discesa abbiamo attraversato, nel bosco, il Rio Frasconi: forse presenta qualche difficoltà in caso di abbondanti piogge recenti. Dopo il torrente si tralascia il sentiero 709 e si volta a sinistra sul 711, in direzione dei Lagoni, per una ripida salita.
Arrivati sotto la vetta del Monte Sillara vi sono due possibilità per raggiungerla: proseguire sul 711 oppure tagliando sul 711/A per traccia a volte molto poco evidente, ma comunque facile da seguire essendo la vetta davanti a noi ben visibile. Questo non vale, naturalmente, in caso di nebbia.
Noi abbiamo optato per questa seconda soluzione.
Dalla vetta abbiamo proseguito sullo 00 per circa 10 minuti. Poi, a causa del forte vento, lo abbiamo abbandonato prendendo una traccia molto ben evidente sulla sinistra che ci ha portato in vista del lago Verde giù in basso. Andando verso destra sempre per traccia ben evidente siamo arrivati sul quasi secco lago Martini. Da qui abbiamo preso il sent. 705 che ci ha condotto al Rif. Prato Spilla.

PRATO SPILLA

RIO FRASCONI

M SILLARA

• bazzocchi 12-ago-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Una delle escursioni più belle della zona. Una volta al Passo Compione si può decidere se scendere al Lago Martini (seguendo il tracciato) come abbiamo fatto per via del vento, o proseguire sul crinale e scendere dopo dalle piste da sci. Si può anche considerare di andare ai Laghi del Sillara (molto belli) una volta in vetta al monte. Consiglio vivamente questa escursione.