Uploaded 25 settembre 2017

Recorded settembre 2017

2,7
5,4

vicino Rigoso, Emilia-Romagna (Italia)

PRATO SPILLA-LAGO MARTINI-PRATO SPILLA

Effettuata il: dom. 24-9-17
Con: GEEO
Mappa usata: Appennino Tosco.Emiliano Quadro 14
Part. e arrivo: Rif. Prato Spilla
Perc. Auto da Firenze: A11-Bretella Lucca.Viareggio-A12-Autostrada La Spezia-
Parma Uscita Aulla. Direzione Licciada Nardi-Passo di
Lagastrello-Rigoso. Un km circa dopo Rigoso a sin.
Percorso tipo: EE
Dati GPS rilevati: ore 7 km 11 disl. m 820
DESCRIZIONE
Siamo partiti da Prato Spilla (m 1350) seguendo la pista da sci in salita dietro il Rifugio, fino ad incrociare il sent. 703/a sulla sinistra della pista. Questo sentiero ci ha portati al lago Palo (m 1508) e, salendo, al Monte Malpasso (m 1716). Dal Monte Malpasso siamo brevemente tornati indietro seguendo il sent. 00, abbiamo oltrepassato la Cima Canuti (m 1648), la Foce Branciola (m 1660), il Passo dell’Uomo Morto (m 1664) e siamo giunti al Passo Giovarello (m 1750). Il percorso è sì su sentiero di crinale, ma molto sassoso e con continui “mangia e bevi”. Però è molto bello e panoramico.
Al Passo Giovarello siamo scesi sul lago Martini ( m1714) ben visibile sotto di noi in un ambiente oltremodo idilliaco.
Abbiamo poi raggiunto la Capanna Cagnin, bella costruzione in muratura a disposizione degli escursionisti e poi, per bosco, passando sopra i laghi Verde e Ballano, abbiamo raggiunto il nostro punto di partenza.
Anche quest’ultimo tratto di percorso si svolge su sentiero sassoso, quindi scivoloso in caso di umidità.