Caricato 21 febbraio 2021

• Paesaggio

3,5
7,0

vicino a Schignano, Toscana (Italia)

Bell’anello nei territori comunali di Prato, Montemurlo e Cantagallo, nell’area a sud della Riserva Aquerino-Cantagallo. Partenza da Schignano verso Poggio Prato Tondo, da cui si gode di panorami sul Monteferrato e i monti della Calvana. Il sentiero (CAI 10) è tutta in salita, con il punto di maggior dislivello poco dopo Poggio Prato Tondo fino a Pian dei Massi, un piccolo pianoro il cui nome deriva dalla presenza di pietre affioranti. Da qui proseguiamo per gli stupendi Faggi di Javello, Pian delle Vergini e Le Cavallaie, dove ci sono rimanenze di neve; il sentiero è molto scivoloso per la neve mista a fango. Le Cavallaie deriva probabilmente il proprio nome dal fatto che era l’alpeggio per i cavalli del Principe Corsini. Quest’area era infatti un pascolo. Pian delle Vergini e i Faggi di Javello sono stati durante la Seconda Guerra Mondiale luogo di nascita della Brigata Partigiana Buricchi, che si scontrò con i tedeschi nei pressi delle Cavallaie. Infatti Schignano era il luogo dell’arruolamento dei giovani partigiani che volevano prendere “La Via dei Faggi”.
Proseguiamo fino all’intersezione tra i sentieri 10 e 16. Qui prendiamo a sinistra, tornando verso sud in direzione Fattoria di Javello (che sfioriamo senza vedere). Facciamo anche una breve deviazione per arrivare al cippo ai caduti della 46^ Brigata Aerea di Pisa, il cui aereo si schiantò qui l’8 Gennaio 1992. Proseguiamo fino alle Cascate di Massacorbi, uno stretto e alto salto d’acqua, davanti ad un panoramico sperone calcareo. Le cascate nascono dal Fosso del Romito. Continuiamo fino a chiudere l’anello a Poggio Prato Tondo, e ripercorriamo il breve tratto che ci separa alla macchina, fatto anche in andata.

Schignano

La prima foto è l’immagine di copertina e si riferisce alle Cascate di Massacorbi

CAI Prato

CAI 10

Flora

Piante

CAI 10

Bivio. Seguire CAI 10

Le 3 Gobbe del Monteferrato

Pian dei Massi (878 s.l.m)