3,4
6,8

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Il sentiero comincia da cima alta/piana del laghetto sopra Prati di tivo. Attraversate la sbarra e cominciate a scendere lungo la carrereccia, fino al rifugio del Fontanino. Poco dopo dovrete abbandonare la carrereccia (che finirà presto in mezzo al nulla) per un sentierino che scende sulla destra. E' sempre abbastanza evidente, finchè arrivate ad un incrocio a 4 con tanto di indicazione, e potete seguire tranquillamente l'indicazione del cartello per Forca di valle, cioè cominciare a scendere lungo il sentiero che ormai è largo quanto una strada brecciata. In alternativa credo che potreste allungare (ma scendendo in modo meno ripido) seguendo la strada sulla destra, che dopo un po' con un tornante dovrebbe ricongiungersi a quella indicata prima.
Seguendo questa strada arriverete a Forca di valle senza problemi. Al ritorno purtroppo ho voluto prendere una strada brecciata alternativa (a 5-10 minuti da forca di valle, a sinistra si prende la via dell'andata mentre a destra la via nuova) per vedere dove portasse, e dopo una ventina di minuti finisce nel bel mezzo della giungla. Non avendo voglia di tornare indietro ho tagliato nella boscaglia (piuttosto intricata e fastidiosa a tratti, senza contare l'erba alta) e dopo un po' sono arrivato a una cisterna a cui arrivava una strada brecciata che, seguendola, riporta all'incrocio a 4 che ho descritto inizialmente. Da qui sono tornato a cima alta senza problemi.
Per fare un percorso pulito e con scorciatoie consiglio di seguire la via del ritorno (dall'incrocio a cima alta) e quella dell'andata (dall'incrocio fino a Forca di valle).
Itinerario non molto impegnativo, quasi sempre esposto al sole, gode del panorama sui monti del centenario e del Corno grande - Corno piccolo.