2,2
4,4

vicino San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza alla stazione a valle della seggiovia Pra' Alpicella, si sale lungo le piste da sci fino all'arrivo dalla Funivia di Malcesine-Monte Baldo (1h10m). Da qui si scende nuovamente fino a Bocca Navene in 40m, per evitare questa salita e discesa si può percorrere la strada (poco trafficata). Da Bocca Navene si prosegue per un breve tratto sulla strada fino al bivio per il monte Altissimo (piccolo parcheggio dove lasciare la macchina), da qui inizia un ripido sentiero, inizialmente nel bosco poi tra i prati, con alcuni punti panoramici sul Lago di Garda. Si raggiunge la vetta e il Rif. Altissimo in 1h30m circa. In cima panorama spettacolare sul Lago di Garda da Riva a Sirmione e tutte le alpi. Interessanti anche alcune trincee e gallerie della Grande Guerra.
Il ritorno si può fare sullo stesso percorso oppure scendendo al Rif. Graziani e poi percorrere la strada fino a Bocca Navene e poi tornare a Pra' Alpicella.
Durata sola andata: 3h45m
Lunghezza sola andata: 9km
Molto impegnativo per dislivello 1000m e lunghezza totale 18km.
Partendo da Bocca Navene o inizio del sentiero per l'Altissimo molto più semplice