2,0
3,9

vicino Vallepietra, Lazio (Italia)

Bel percorso tra le faggete simbruine che risale le cascatelle, riscende al vallone e poi risale verso la fonte del Piccione (non raggiunta)
Avvicinamento: con l'auto a Vallepietra, seguire le indicazioni per il cimitero senza passare per il paese, davanti l'impianto di depurazione svoltare a sinistra (segnaletica) e fermarsi nei pressi dell'allevamento di trote (parcheggio).

Seguire brevemente il percorso 683B, dopo 50 metri bivio a dx sent. 683D. Dopo 100 metri bivio a sx con cartello recante il n.672, ATTENZIONE: il numero è errato ma voi svoltate lo stesso.
Il sentiero è ben segnalato, alterna brevi strappi a lievi salite, frequenti le possibili soste per ammirare le cascatelle. Arrivati in cima, a destra si può raggiungere la fonte delle vaglie 1150mt in 10 minuti continuando il sentiero 683D/673B . Arrivati alla fonte, luogo ideale per la sosta e poi ritorno. La strada qui è monotona, il sentiero incerto e scosceso, per fortuna è ben segnalato. Si scende fino al fosso del Vallone 920mt. da qui a destra si può arrivare a colle campitello risalendo il sentiero 683B oppure scendere per tornare al punto di partenza.
Abbiamo deciso di cercare di arrivare alla fonte del piccione, anche se a pochi metri dal traguardo siamo tornati indietro (e quindi manca la traccia registrata)
Quindi ritorno sul sent 683B, che costeggia il torrente fino ad arrivare al parcheggio