Scarica

maggio 2020
Lascia il primo applauso
-13 m

vicino a Ripa-Pozzi-Querceta-Ponterosso, Toscana (Italia)

L'escursione odierna era volta a esplorare il SAV che da Gallena porta alle case Monte Ornato. Siamo partiti verso le 7.20, e passando da Seravezza, lasciata la Sp.9, siamo arrivati a Gallena(8.50), sfruttando vecchi sentieri per evitare di fare tutta strada asfaltata. Passata la Chiesa di Santa Barbara, ci addentriamo nel piccolo centro dove troviamo un fontana e ci riforniamo. Alla fine del paese troviamo il cartello SAV che ci indica l'innesto per il sentiero CAI 3 verso casedi M. Ornato. Anche se in qualche tratto il sentiero si restringe, la traccia è sempre ben evidente, e dopo 15 minuti troviamo un cubo di foratini, che ci lasciamo sulla destra. Ogni tanto troviamo qualche traccia di blu e dopo circa 40 min. troviamo degli scalini scavati nella pietra. Poco dopo, il sentiero da prendere è a sinistra, sotto un crinale di rocce, e prosegue tra alberi caduti e traccia molto incerta. In poco meno di un'ora siamo al cartello che indica Gallena e Vitoio, ma noi proseguiamo dritti e, in poche decine di metri, arriviamo sul sentiero Cai. Scendiamo verso Le Foci e da li prendiamo il 3a verso le Piane, e ivi giunti andiamo a sinistra sulla strada sterrata che ci porterà a Capezzano Monte. Li iniziamo la discesa sul Sav che ci porterà alla Rocca di Pietrasanta, e quindi verso casa.

Il palazzo Mediceo

attraversiamo il paese

bivio innesto verso il CAI 3

cubo di mattoni

dopo 15 min. di cammino sostenuto, troviamo questo cubo di mattoni. poco prima, sulla sn, sale il sentiero.

panorama su Corchia e Pania

saliamo!!

Gallena vista dall'alto

passiamo un canale in secca

Scalette

un attimo di pausa dopo la salita continua

un attimo di pausa dopo la salita continua, ora ci teniammo sotto crinale che ci rimane sulla sn, dove noterete le rocce ben visibili e inizierà un tratto con alberi caduti e il sentiero si stringe , tanto che per un tratto ritorniamo indietro, per poi riprenderlo.

bivio

arrivati alla marginetta di M.Ornato, sul cai 3, dopo un'ora di cammino da Gallena.

panino!!

panorama

Capezzano Monte

verso Pietrasanta sul Sav

arriviamo alla strada asfaltata e scendiamo

Castello

la Rocca di Pietrasanta

il pozzo dentro la Rocca

scesi dalla scalinata, siamo sulla strada.

andiamo verso il centro di Pietrasanta