Uploaded 8 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,7
7,4

vicino Tertenia, Sardegna (Italia)

Strada asfaltata sino a Barisoni, poi da qui inizia una lunga sterrata che è percorribile in sicurezza solamente con un'auto abbastanza alta, meglio ancora un fuoristrada.
Noi abbiamo parcheggiato a Portu Santoru, ma volendo si può andare anche oltre.
Il percorso a piedi è interamente su strada "quasi" carrabile e con limitati dislivelli sino all'inizio del sentiero che sale verso Su Santu.
E' facilmente individuale, una volta arrivati sotto Su Santu (il ditone è facilmente individuabile anche dal basso), in quanto segnalato da due omini, posti subito dopo una bella parete a tafoni e un rio credo quasi sempre in secca.
La salita è abbastanza impegnativa, anche se il sentiero è molto ben tenuto e perfettamente tracciato con omini e nastro rosso bianco.
Si arriva fin sotto il Dillosauro per salire alla base del quale occorre salire sulla sinistra.
Qui troverete le varie vie di arrampicata che costituiscono quello che viene chiamato Jurassic Park. Si tratta comunque di una bellissima parete.
Una volta scesi dopo una doverosa sosta sulle rocce del lungomare, abbiamo continuato verso sud sulla carrabile sino ad arrivare a Punta de Sa Cala, da cui si può ammirare una splendida vista sulla Torre di Murtas.
Ritorno per la medesima via.

Difficoltà media solo per la salita e la lunghezza del percorso.