Coordinate 1911

Recorded aprile 2016

4,3
8,7

vicino Porto Conte Torre Nuova, Sardegna (Italia)

Mostra l'originale
Escursione facile e gratificante nella Foresta Demaniale Porto Conte. La pista offre una splendida vista sulla penisola di Capo Caccia, sulla costa fino ad Alghero e Punta Argentiera, vista sulle scogliere e Isola Piana a Cala della Barca, pinete, ginepri, l'opportunità di vedere asini (Asinara), grifoni, uccelli marini, mufloni e cervi. L'escursione è in gran parte su ampie strade sterrate; solo la salita dal centro visitatori all'inizio della cima del Monte Timidone è su una pista chiaramente segnata. Devi pagare l'ingresso per entrare nel parco, e il parco ha orari di apertura limitati: vedi http://www.parcodiportoconte.it/ per maggiori informazioni. L'ingresso nel 2016 era di pochi euro per un escursionista (un po 'di più per le auto); orari di apertura tra le 9:00 e le 17:00. C'è un parcheggio presso il centro visitatori. Le mappe del parco sono visualizzate in vari luoghi (vedi una delle foto).
Dal centro visitatori si sale sul sentiero verde (sentiero verde). Verso la fine ho osservato alcuni asini dell'Asinara (puoi sentire gli asini ragliare spesso durante la tua escursione). Il sentiero inizia a 11 metri e sale su una strada sterrata vicino alla cima del Monte Timidone a 322 m. Il sentiero è ben segnalato e attraversa la foresta fino a raggiungere uno sperone roccioso. Da qui la vegetazione è meno densa e le viste fantastiche. Arrivati ​​alla strada sterrata, girate a destra per raggiungere la vetta (361 m) dove le vostre vedute sono libere in ogni direzione. C'è una piccola torre che puoi scalare. Dopo esserti guardato intorno, torna sulla strada sterrata e poi continua a sud su questa strada. Questa strada scende verso Tramariglio, offrendo splendidi panorami, passando attraverso boschi di pini e ginepri. Si scende fino a 40 m, dove la strada sterrata finisce su un'altra strada sterrata e una recinzione attorno a un villaggio turistico. Camminate per il villaggio e proseguite attraverso foreste di pini piantati fino ad arrivare a una barriera tagliafuoco ai margini della foresta. Qui cammini tra alti pini e bassa macchia mediterranea. Un po 'più avanti si gira a sinistra attraverso la macchia per raggiungere un magnifico punto panoramico dell'isola Piana e ripide scogliere a Cala della Barca (35 m). Dopo aver guardato il panorama e gli uccelli marini si ritorna alla barriera tagliafuoco e poi si gira a sinistra per raggiungere una strada forestale che porta a nord verso una strada sterrata. Nelle falesie / montagne sulla tua sinistra grifone avvoltoio. La strada sterrata si collega al centro visitatori (traccia gialla sulla mappa visualizzata in una delle foto), se si andasse a sinistra (se non si vuole scalare nuovamente il Monte Timidone e non importa all'auto occasionale). Si gira a destra e subito a sinistra su una strada sterrata (non accessibile per le auto) per tornare in cima al Monte Timidone (sentiero rosso sulla mappa). Qui, dopo aver forse dato una seconda occhiata ai panorami, si ritorna sul sentiero verde per tornare al centro visitatori. Infine, se si è all'altezza, si cammina lungo una strada sterrata fino a un grande campo dove è possibile vedere cavalli e asini e possibilmente anche cervi (1,5 km andata e ritorno).
Non ci sono ristoranti e bar nel parco, quindi devi prendere tutta l'acqua (in abbondanza) e il cibo.
panoramica

Cala della Barca

A questo punto di vista si possono vedere magnifiche scogliere e l'isola degli uccelli Isola Piana. Hai una bella vista sulle montagne circostanti, verso la Torre della Pegna (sud) e Punta Carone e Cristallo (nord), e il Monte Timidone (est).
Wildlife sighting

Field with Asinara donkeys

A questo punto avrai una buona visuale di un campo pieno di asinara e altri asini, cavalli e possibilmente cervi. È necessario camminare lungo la strada sterrata per circa 700 m per arrivarci.

Firebreak edge of forest

Qui si entra in una strada forestale / tagliafuoco ai margini della foresta, tra pineta e macchia mediterranea.

Forest Road

Qui la macchia alla tua sinistra viene sostituita dalla foresta e la strada diventa una strada forestale.
picco

Monte Timidone

Ecco la cima del Monte Timidone a 361 m con una splendida vista in tutte le direzioni. C'è una piccola torre in cima.

Start Sentiero Monte Timidone

Here starts the green trail up to Monte Timidone.

Unpaved Road down Monte Timidone

Qui una tortuosa strada sterrata ti porta giù dal Monte Timidone in direzione di Tramariglio (parte del sentiero rosso sulla mappa).

Unpaved Road to Monte Timidone

Qui una tortuosa strada sterrata ti porta sul Monte Timidone (parte del sentiero rosso sulla mappa).