Caricato 3 luglio 2019

Recorded luglio 2019

2,7
5,4

vicino Rosignano Monferrato, Piemonte (Italia)

Porta al munfra' Rosignano Monferrato - Cella Monte e ritorno

percorso del camminovigliese nell'ambito della creazione di percorsi accessibili a tutti che colleghino Alessandria al Monferrato (Basso) collegandosi a Porta Ale Langhe in un gran giro del Piemonte che attraversi le province di Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Torino.

In questa escursione passaggio nell'abitato di Rosignano e attraverso strade bianche e sentieri cai arrivo a Cella Monte, passaggio nel centro e visita all'Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Arrivo al punto più alto vicino al Bar e ritorno a Rosignano,
Si percorre un tratto di strada provinciale per riprendere strade bianche che passano tra pioppi e querce, sino ad arrivare ad una strada inghiaiata che ci riporta su sentiero Cai.

Lasciamo ad un certo punto il sentiero per risalire su una collina e collegarci alla strada provinciale che ci porta alla tenuta VICARA (vicino alla chiesa della Madonna delle Grazie), dove troviamo la BIG BENCH.

Facciamo una sosta e poi ripartiamo per ritornare al punto di partenza nel parcheggio di Rosignano.

Sentieri al momento del nostro passaggio puliti.
No fontanelle sul percorso, si BAR
Buoni i dislivelli consigliate scarpe per escursione.

Suggestivo il tramonto dalla Big Bench.
Dal piazzale si sale verso il centro del paese affiancando una chiesa
Suggestiva edicola dedicata alla Madonna. Punto di riferimento per la discesa verso la strada sottostante di fondo valle chiamata Strada Calcinaria
Gira a sx
La strada che porta all'incrocio dove a sinistra si va alla Big Bench e dritto si prosegue il nostro giro verso Cellamonte.
a sinistra verso BIG BENCH dritti verso sentiero CAI per CELLAMONTE
sentiero CAI
A sx su strada provinciale