6,0

vicino Berzantina, Emilia-Romagna (Italia)

Porretta T.- Berzantina - Pracchia

• sergio nanni 14-set-2016

E' un percorso dato dall'unione di 2 tappe (8 e 9)della "Via del Reno" da effettuare utilizzando il treno come mezzo di trasporto.
    In alcuni punti è suggestivo poichè mette in evidenza il lavoro disumano effettuato dai nostri "progenitori" negli anni e secoli trascorsi per poter ricavare sostentamento da " Madre Terra" ,ricavando terrazzamenti e strade su un territorio duro duro.
    Il tempo e l'incuria dell'uomo stanno cancellando tutto ( vedi le discariche nelle vicinanze delle borgate incontrate ).
    La segnaletica dei sentieri mostra tutto il tempo trascorso da quando è stata effettuata, mentre il fondo dei sentieri è piuttosto "sofferente" inoltre spesso bisogna fare attenzione al percorso perché dal sentiero principale sembrano partire altri sentieri ( piste di selvatici?) in compenso ho visto da vicino tanti esemplari di selvatici compreso 2 scoiattoli che giocavano.
    Percorso sicuramente non breve visto anche il tipo di altimetria , ho preferito nel punto in cui si incontra la panca della comunità proseguire sulla sterrata e non prendere il sentiero perchè descritto dalla guida in cattive condizioni non volendo trovarmi in situazioni critiche al termine di un percorso lungo.
    Percorso da evitare in condizioni meteo avverse ( fondo spesso argilloso)