Uploaded 17 marzo 2017

Recorded marzo 2017

1,3
2,6

vicino Pontito, Toscana (Italia)

Il Sasso alla Matola risulta ubicato nell'area compresa fra i fossi di Rimaggio e Le Calde, ad Est della Pescia di Pontito e sulla antica strada comunale che collegava il Castello di Sorana al Castello di Pontito. Sulla faccia piana di questo blocco di arenaria sono presenti numerose croci graffite che indicano una certa frequentazione di questa via che collegava la pianura di Pescia e Altopascio con Lucchio, la val di Lima e oltre per l'attraversamento dell'Appennino. La ricerca parte dal Castello di Pontito, arriva al Sasso alla Matola, si spinge fino alla biffa di confine fra lo Stato di Lucca e il Granducato di Toscana posta sul fosso di Rimaggio o Rio Maggiore e rientra al Castello di Pontito.

• Foto di topomatto

topomatto 17-mar-2017

Pensiamo per un istante (solo per un istante) a ragionare fuori dagli schemi e vediamo il Castello di Pontito non come siamo abituati a fare, ovvero immaginandolo come un ventaglio capovolto, ma come un simbolo facilmente riconoscibile da lontano, ovvero come una freccia che avrebbe potuto facilmente indicare una direzione. Quale? Quella da seguire per andare verso Nord. Fine dell'istante concesso. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/pontito-sasso-alla-matola-16811602#wp-16811645/photo-10558575