3,9
7,9

vicino Ponti, Piemonte (Italia)

Da Ponti a Montechiaro d'Acqui lungo un tracciato 'invernale' ovvero adatto ad essere percorso anche quando e' probabile che i sentieri e le sterrate siano ricoperti di fango a causa di pioggie recenti.
Da Ponti sino alla strada che percorre il crinale sommitale si segue il sentiero della regione Piemonte n.571(sentiero delle chiese campestri),il cui fondo ,in questo tratto, e' molto compatto, erboso , acciottolato e privo di fango.
Si continua,poi, il restante anello del percorso su stradine asfaltate.
Si giunge al paese di Montechiaro sino allo spiazzo,in alto, ove sono i ruderi dell'antico castello,da dove si puo' ammirare uno spettacolare panorama a 360 gradi(dal Beigua alla cerchia alpina)comprendente una infinita' di valli e rilievi.

Colgo l'occasione per informare chi ne ha competenza che abbiamo trovato(eravamo un gruppo di 16 persone) il sentiero 571(della provincia di AL)interrotto da una alta rete tesa da un lato all'altro della strada ad impedire il transito degli escursionisti.(verosimilmente qualche locale abitante ritiene la stradina di sua proprieta' privata e priva di diritto di passaggio).
Il sentiero e' interrotto dopo frazione case Variando,allorquando(come si legge nella relazione sul sito dei sentieri della provincia di AL)..'si percorre una stradina asfaltata sino al primo tornante dove si imbocca lo sterrato che porta alla strada provinciale(SP224)'.
E' proprio a meta' di questa sterrata che si trova la rete posta ad impedire il transito.
Occorre ridiscendere indietro alla stradina asfaltata delle case Variando e imboccare questa,in risalita, sino alla vicina SP225 ove si ritrova il segnavia bianco e rosso del 571, saltando,cosi',il passaggio sulla SP224 e quindi la visita alla chiesa campestre Sant'Anna,posta sul bivio tra la SP224 e la SP225.