3,0
6,0

vicino a Ponte Verucchio, Emilia-Romagna (Italia)

Breve percorso svolto partendo dal parcheggio di Ponte Verucchio.
Abbiamo costeggiato il Marecchia per poi salire verso il Santuario della Madonna di Saiano e successivamente verso Torriana svoltando in via Castello. Qui doveva esserci il sentiero CAI 03a che attraversa Monte Borgellino, ma non l'abbiamo visto affatto probabilmente a causa della vegetazione molto alta.

Così abbiamo percorso tutta via Castello fino al castello delle Due Torri di Torriana. Qui il sentiero che porta in cima al Monte Borgellino (441 metri circa, il punto più alto) era più visibile e ne abbiamo approfittato per raggiungere la vetta.

L'obiettivo era riprendere il tragitto percorrendo la parte restante del sentiero CAI 03a, ma anche in prossimità del castello di questo sentiero non risultava nulla (come del resto tanti altri sentieri CAI della provincia di Rimini...).

Fortunatamente proseguendo per via Castello si allunga di poco e si riesce a fare il giro di tutta Torriana che offre diversi punti panoramici niente male.

Il percorso prevede sia tratti di strada sterrata che asfaltata. Non è particolarmente faticoso se non per alcuni punti con salite più impegnative,