Tempo  un'ora 22 minuti

Recorded gennaio 2010

3,4
6,9

vicino Sirta, Lombardia (Italia)

Escursione molto appagante,
si parte da Forcola e si segue un bellissimo sentiero in pietra davvero ben tenuto e ben segnalato che costeggia il torrente Fabiolo fino alle baite di Bures, che lasceremo prendendo il sentiero alla nostra destra in direzione Sostila...dove troveremo un piccolo agglomerato di case e la chiesa della Madonna della neve,il 1° di Agosto se ne celebra la festa e il piccolo borgo si riempie di gente.
Poco più avanti il piccolo borgo di Ares circondato da uno splendido castagneto.
Il sentiero sempre ben tenuto e segnalato prosegue attraverso i boschi e ci conduce fino alla croce posta sul "culmine" da dove si può osservare il paesino di Campo Tartano e il suo nuovo ponte "tibetano".
Dal culmine si scende quindi fino a Campo Tartano e si raggiunge il ponte che si può attraversare al costo di 5€, incredibile a credersi... ho trovato 5€ lungo il sentiero...e a quel punto i miei timori ad attraversarlo li ho dovuti accantonare,... approfitto per dire comunque che il ponte mi ha trasmesso grande sicurezza e nemmeno per un secondo ho tentennato... anzi, non vedevo l'ora di metterci su i piedi per scattare le mie foto.
Attraversato il ponte, si può raggiungere il bivacco Fasnino e ritornare indietro oppure, volendo... si può passare lungo la strada che passa sulla diga (che io non ho percorso).
Per il ritorno, da Campo Tartano si scende lungo il sentiero che andrà ad incrociare e successivamente costeggiare il torrente Fabiolo fino a Forcola.
Tutti i sentieri sono ben tenuti e costantemente segnalati, direi davvero difficile perdersi anche senza l'ausilio del GPS,... acqua lungo il percorso presente solo a Campo Tartano.
Io ho effettuato questa escursione il 24/10... leggo che il giorno dopo un vento superiore a 100Km ha attraversato la valle facendo "ballare" il ponte mettendo in difficoltà i turisti,...pertanto consiglio di verificare le condizioni meteorologiche indirizzando la propria attenzione alla velocità del vento prevista se non volete trovarvi in questa spiacevole situazione ...
Link alla notizia

P.S.
I tempi riportati non sono quelli giusti,... a causa dell'interruzione dell'applicazione con cui ho registrato il percorso, ho dovuto ricostruire le parti mancanti... evidentemente in questa fase qualcosa è andato perso,...in ogni caso la traccia è corretta i tempi per coprire il percorso si aggirano in circa 5 ore con passo tranquillo