3,0
6,1

vicino Mammiano Basso, Toscana (Italia)

Attraversato il Ponte Sospeso di Mammiano, si percorrono circa 500 m sulla statale dell'Abetone (MOLTA ATTENZIONE-tratto inevitabile) e si imbocca la strada provinciale SP 20 Popiglio Fontana Vaccaia: è asfaltata, ma nel bosco e poco frequentata. Si segue la strada in costante salita per 3,7 km fino a trovare uno slargo sterrato sulla sinistra, dove inizia il sentiero per i ruderi delle torri di Popiglio. Raggiunti rapidamente i ruderi (bel panorama) si prosegue lungo il sentiero verso il paese d Popiglio, lungo un sentiero che fa parte di una tappa del cammino di San Bartolomeo. Il tratto nel bosco è segnato bene da bolli gialli sugli alberi, ma bisogna prestare attenzione a non "perdere il bollo". Si scende rapidamente a Popiglio, paese che sembra uscito da una cartolina dell'800 e ci si dirige di nuovo verso la statale dell'Abetone, attraversandola per imboccare la mulattiera che porta al ponte di Castruccio con una ripida discesa (alcuni punti scivolosi); al ponte di Castruccio (notevole) si attraversa la Lima e si imbocca la mulattiera (non segnata neppure sulle carte IGM) in direzione NE; è chiaramente una mulattiera storica: lo dimostra l'acciottolato ben conservato: con lievi saliscendi si oltrepassa il masso che fuma e si raggiunge la ferriera vicino al ponte sospeso, dove abbiamo parcheggiato, chiudendo l'anello.
La mulattiera "dei due ponti" che non è segnata sulle carte IGM, né su open street è stata la piacevolissima sorpresa di un'escursione divertente alla Torri di Popiglio: un'altra perla della valle della Lima