• Foto di Ponte pelvo colle Sagneres Rocca la Marchisa colle di Vers

Recorded agosto 2015

3,7
7,4

vicino Chiazale, Piemonte (Italia)

Partenza da Ponte Pelvo (1755 M.) , attraversato il torrente Varaita si sale per pendii erbosi seguendo il torrente , si segue il sentiero U25. lasciando sulla sinistra la diramazione per il lago Camoscera. Si arriva prima nei pressi di una antica miniera di ferro abbandonata e poi sul colletto della Costa Sturana (2680 m.) dove inizia il tratto più ripido del percorso. Su pietraia e sfasciumi e si prosegue con difficoltà verso l’evidente colle delle Sagneres ( 2894 m), che si raggiunge con un percorso poco frequentato e senza indicazioni. Arrivati al colle scendiamo e proseguiamo fino al colle delle Sagne (2884 M.) e salendo a destra raggiungiamo la cima Est (3071 m. ) con una traccia in cresta raggiungiamo anche la cima Ovest (3072 m.).
La discesa la effettuamo per il colle di Vers (2862 M.) e giù per il vallone di Traversagne, scendendo a Sant'Anna di Bellino. Raggiungiamo il ponte Pelvo seguendo la rotabile asfaltata di fondo valle.