La Anna

Recorded agosto 2019

4,5
9,1

vicino Capanne di Marcarolo, Piemonte (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto al Ponte Nespolo, dove si trova il guado sul Torrente Gorzente. Si segue la strada asfaltata in direzione di Voltaggio per poche decine di metri, si imbocca a destra la breve diramazione sterrata che guida alla Baita Val Gorzente.Sul retro della costruzione si trova l'imbocco del sentiero segnalato con due rombi gialli pieni. Si entra poi nel bosco e si incontra una strada sterrata; la si segue verso destra, prima in lieve salita, poi quasi in piano, e si giunge all'isolata Cascina Nespolo. Poco prima di arrivarvi si imbocca a sinistra il sentiero segnalato, che aggira sulla sinistra la cascina. Poco dopo si giunge ad un altro bivio, ben indicato da un cartello; si abbandona la traccia principale che taglia dritta per svoltare a sinistra lungo una vecchia mulattiera. Si sale con alcune svolte in un bosco misto dove si trovano castagni di notevoli dimensioni, passando accanto ai ruderi delle Case Tobbio . Poco più in alto il bosco lascia spazio all'erba, alle rocce e arbusti che caratterizzano i versanti superiori del Monte Tòbbio. Si giunge ad un bivio.Si continua a destra lungo il sentiero principale, che sale in diagonale, poi effettua un lungo traverso in piano sul versante sud-est del Monte Tòbbio. Proseguiamo salendo dolcemente fino al Passo della Dagliola
Si svolta a destra (segnavia: quadrato giallo pieno), seguendo un ampio sentiero che aggira ad est la Costa di Castiglione. Si effettua una breve discesa, poi si entra in un boschetto dove si riprende a salire. Incontrata una strada sterrata, la si segue verso destra fino alla Cascina Carrosina , situata su un'ampia sella dello spartiacque tra Gorzente e Lemme..Superata l’abitazione il sentiero (da qui in avanti segnalato con due croci gialle) inizia a salire in maniera lieve ma costante sulla carrareccia. La strada carrabile termina nei pressi di un abbeveratoio per il bestiame, dove si trova l’imbocco del sentiero che sale in maniera decisa verso la vetta; attraversati pascoli e tratti rocciosi si arriva in cresta, dove si prosegue quasi in piano verso la sommità, guidati dalla piccola croce metallica che segna la meta, il monte delle Figne. Si torna indietro fino a tornare alla cascina Carrosina. Qui si abbandona la sterrata e si scende a sinistra seguendo il quadrato giallo. L'imbocco del sentiero, poco sotto alla cascina, è un po' nascosto dai rovi, ma poi si procede agevolmente nel bosco. Usciti allo scoperto, si valica un crinale e si entra nella vallecola del Rio delle Figne; superate alcune pozze d'acqua originate da sorgenti, si scende ripidamente su un sentiero un po' malagevole, quindi si attraversano i due rami sorgivi del Rio delle Figne con alcuni saliscendi.
Valicato un altro piccolo crinale, si scende ancora in diagonale tra rocce e arbusti, andando poi a guadare il piccolo Rio Preadoga. Si taglia quasi in piano, poi si supera un altro costone caratterizzato da un grande muro a secco; scendendo in diagonale tra gli alberi (alcuni tronchi caduti) si raggiunge in breve la Cascina Preadoga.Qui si abbandona il quadrato giallo, diretto ai Laghi del Gorzente, per deviare a destra (segnavia: tre punti gialli; indicazioni per Ponte Nespolo). Subito sotto la casa si trova un altro bivio, dove si gira a sinistra; seguendo una vecchia mulattiera acciottolata si scende in breve al Torrente Gorzente, che si guada sui massi affioranti (difficoltoso in caso di piena). Si sale e si raggiunge la mulattiera che collega il Lago Bruno al Ponte Nespolo. Si prosegue a destra (punto e linea gialli) e si costeggia il Gorzente. Più a valle il sentiero si allontana lievemente dal torrente,poi aggira a sinistra la zona umida di Pian di Remo. Von un breve saliscendi. Guadato il Rio Benedicta, gli ultimi saliscendi conducono sulla strada asfaltata che collega le Capanne di di Marcarolo a Voltaggio. Seguendola verso destra in discesa, in pochi minuti si ritorna al Ponte Nespolo.