Tempo in movimento  un'ora 46 minuti

Recorded aprile 2018

2,1
4,2

vicino Alzaia del Naviglio, Lombardia (Italia)

Giro con partenza ed arrivo al ponte di ferro di Oleggio, si lascia parte dal parcheggio accanto al ristorante sulla sponda lombarda del Ticino propio a fianco al ponte di ferro, da lì si attraversa la strada per scendere sulla strada che costeggia da prima il fiume e poi per un po’ il diramatore.
Arrivato nei pressi della centrale elettrica sul canale si imbocca una strada in salita che porta fino alla statale dove all’altezza del canale Villoresi si prende l’alzaia sterrata, si percorre un tratto a fianco al canale fino ad arrivare al ponte pedale, si attraversa e si sale su una stradina pedonale ciottoli fino ad arrivare alla stupenda piazza semi circolare di Tornavento, da dove si può ammirare un panorama d’iinsieme della valle del Ticino sottostante.
Dopo una breve sosta si prosegue uscendo dall’abitato di Tornavento, si imbocca un lungo rettilineo su strada sterrata fino ad arrivare alla ex dogana austroungarica.
Ora si imbocca una mulattiera in discesa fino ad arrivare sulle sponde del Naviglio, girare a destra ed arrivare fino al ponte per l’attraversamento del canale, sulla destra si possono notare i ruderi di un antico filatoio, ora la strada sterrata costeggia il Ticino, si prosegue diritto al riparo degli chioma degli alberi fino al ponte di ferro, siamo arrivati ormai alla fine di questo percorso.
Il percorso si svolge su strade asfaltate per lo più ed in pianura, qualche breve tratto in salita e alcuni pezzi su fondo sterrato.

• daco67 30-set-2018

Bel percorso, segnalo solo che in verso la fine prima di attraversare il ponte (foto con quota 156m) occorre attraversare le sterpaglie per ricongiungersi alla strada.