Uploaded 4 ottobre 2015

Recorded ottobre 2015

3,3
6,6

vicino Ponte Cappuccini, Marche (Italia)

Parto un po' tardi alle 15.21, dopo aver parcheggiato in una casa a confine con la campagna nella frazione di Ponte Cappuccini.

Intravedo un campo arato, che conduce ad una morbida salita dopo la Costa dei Salti, quindi procedo fino ad incrociare il sentiero 106, il pezzo è abbastanza ripido ed in alcuni punti occorre scalare tra gli alberi la salita. Poi trovo un vecchio sentiero cai dismesso, anche questo molto ripido, che mi porterà facilmente ad incrociare il nr 104 (Gavina), tortuoso e comodo. Raggiungo facilmente la Croce dei Salti, dalla quale si può godere davvero di un ottimo panorama. Il paesaggio è cambiato da foresta di abeti ad ampi pascoli e il sentiero mantiene il crinale. Passo del Trabocchino, Monte Carpegna Est, Impianti di risalita, Stalle e Fontana, dove approfitto visto che ho avuto la brillante idea di partire senza borracce,

Proseguo per le antenne, dove scopro un cippo in cemento del IGV, indica la "vetta" del Carpegna 1415 mt slm, breve foto commemorativa della cima conquistata e procedo attraverso ampi pascoli, frequentati da diverse mucche, verso il rifugio delle Fontanelle.

Una volta giunto al capanno, il programma prevedeva di arrivare anche alla Testa del Monte ed al Passo dei Ladri, sentenzio di tornare indietro, poiché sono già le 18.00 e secondo i miei calcoli ho ancora solo 1 ora e mezza di luce.

Rientro a mezza costa fino a tornare alla fontana delle stalle. Da qui, prendo la asfaltata del cippo fino a scendere al tornate a quota 1060, dove procedo per un sentiero che taglia e mi collega al nr 104.
Ultimo tratto in discesa nell'abetaia, fino ad incrociare la carrabile nr 106, non azzardo un ulteriore passaggio nel bosco, poiché sono le 18,45 e preferisco tranquillamente allungare tenendo la larga carrabile 106 in direzione Carpegna per poi ritornare indietro in località Macchiette.

Il percorso è privo di difficoltà orientative, come sempre amo complicarmi la vita salendo per posti improbabile e davvero "duri" fisicamente, pertanto se non amate troppo la fatica non copiate questa traccia. Il gps ha perso il collegamento in più di un occasione !

Nome: carpegna

Perdita di elevazione: -1002m

Tempo di salita: 01:48

Tempo di discesa: 01:44

un campo aperto, tra due piccoli boschetti
trovo un vecchio sentiero Cai dismesso, un po troppo ripido,
uno dei più bei posti panoramici