Difficoltà tecnica   Medio

Recorded agosto 2016

4,1
8,1

vicino San Domenico, Piemonte (Italia)

Escursione ad anello partendo da Ponte Campo dove si può parcheggiare l'auto per tutto il giorno a soli 3 euro.
Si sale per la gippabile ( con qualche taglio ben tracciato tra un tornante e l'altro) dove la pendenza è notevole, poi spiana e seguendo sempre l'unica strada, si passa una casa dove vendono sempre yogurt e formaggi, si prosegue e si passa il ponte di pietra dove spicca a sinistra il monte Leone, poco dopo il ponte parte il sentiero con indicazione lago D'Avino e marmitte dei giganti, si attraversa un micropaesino (Cianciavero 1753m) di case in pietra, spesso usate d'estate in affitto per escursionisti e allevatori, qui ci si trova ad una fontana ricavata in un grosso tronco di legno (fate scorta d'acqua, ultimo punto!!)..
Proseguendo per il sentiero, dopo pochi minuti ci si trova ad un bivio, dritto chiama le marmitte dei giganti e lago d'avino, a destra solo lago d'avino.
Il primo sentiero costeggia il torrente per poi salire in un piano erboso, e poi strappare ancora tra bosco e mirtilli, il secondo sale subito tra bosco e mirtilli in maniera dolce e costante, quasi una stradina erbosa....teoricamente indica 5 minuti in più di tempo il secondo....entrambi giungono alla base del monte Leone, da dove poi si sale ripidamente.
In cima ci si trova più alti del lago ed un incrocio di sentieri, 10 minuti si scende al lago e dalla parte opposta si arriva al lago delle Streghe in circa 1H30minuti (sarà poi il sentiero di rientro).
Salire dal lago delle Streghe risulta sicuramente meno impegnativo , ma più lungo.