• Foto di Ponte a Vicchio-Barbiana-Cisto-Ponte a Vicchio

Recorded dicembre 2016

3,5
7,0

vicino Ponte a Vicchio, Toscana (Italia)

SUI SENTIERI DI DON MILANI:
Ponte a Vicchio-Barbiana-Cisto-Ponte a Vicchio

Effettuata il: merc. 28-12-16
Mappa usata: Appennino Tosco-romagnolo Quadro 30 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Ponte a Vicchio
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,30 km 14,000 disl. m 565

DESCRIZIONE
Parcheggiate le auto nei pressi della trattoria “Casa del Prosciutto” a Ponte a Vicchio, percorriamo pochi metri sulla strada asfaltata per lasciarla subito a destra, in salita.
Nei pressi di Casa Belvedere la salita termina e per un pezzo andremo in leggero sali-scendi.
Visitata la bella chiesa di S. Martino a Scopeto, scendiamo al Ponte di Luciano prima della salita che ci porta al cimitero (tomba di Don Milani) e alla chiesa di Barbiana. Il percorso continua su comode stradelle tra bosco o campi fino a che incrociamo la strada asfaltata diretta al fondovalle.
La lasciamo dopo circa un km e mezzo per dirigerci verso il greto della Sieve, dove imbocchiamo una pista ciclabile che ci porterà comodamente alle macchine.
Tutto il percorso è ben segnato a cura del GEV (Gruppo Escursionisti Vicchiesi) con segni bianco-rosso e con cartelli che indicano il nome del percorso stesso (I ragazzi di Barbiana).
Qui si possono degustare i famosi tortelli mugellani. (chiuso Lunedì e Martedì)