2,4
4,8

vicino Pontassieve, Toscana (Italia)

PONTASSIEVE-MONTEFIESOLE-PIEVECCHIA-PONTASSIEVE

Effettuata il: merc. 24-5-17
Con: Gruppo Elleboro
Partecipanti: Pasquale e Andrea P.
Part. e arrivo: Pontassieve, Via R. Sanzio
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 3,00 km 10,000 disl. m 460

DESCRIZIONE
Lasciata la macchina in via Raffaello Sanzio (a Pontassieve) di fronte ad una ottima pasticceria, si prosegue a piedi oltrepassando il cancello di ingresso alla Fattoria del Capitano. Poco dopo si volta a sinistra, in salita, fino a che termina strada asfaltata,
Da questo momento procederemo in costante salita su sentieri e stradelle, tra bei campi e boschi, fino alla chiesa di Montefiesole, sul sent. CAI 7 abbastanza ben segnato.
Da Montefiesole iniziamo a scendere verso Pievecchia, bel borgo con un bel castello ma purtroppo noto per un eccidio nazista.
Chiudiamo l’anello sotto Pievecchia, ma invece che proseguire sullo stradello fatto al mattino per raggiungere la macchina, seguiamo dritti per un altra ben marcata strada campestre.
Quando questa gira verso l’alto, noi prendiamo un sentiero erboso che scende. Qui non vi sono segni. Questo sentiero erboso ci porta alla Fattoria del Capitano.
Da qui in breve siamo alle macchine.