Coordinate 1940

Recorded agosto 2018

3,2
6,5

vicino Ciampie, Trentino-Alto Adige (Italia)

Piacevole escursione nella Valle dei Monzoni e salita al Sas Da Le Undesh (Sasso delle Undici).
La nostra escursione inizia dopo Malga Crocifisso, nei pressi del Pont da la Fessura (mt.1618). Seguiamo il sentiero CAI n°603, lungo la strada bianca attraverso la rigogliosa foresta di abeti giungiamo a Malga Monzoni (mt.1792) immersa in una rigogliosa conca ricca di pascoli. La malga offre oltre ad un punto ristoro anche la possibilità di acquistare i loro prodotti caseari, inoltre un servizio bus navetta collega con il centro di Pozza. Proseguiamo per un breve tratto sul sentiero n°603 in direzione del Rifugio Taramelli, deviando sulla destra sul sentiero n°624 per il Rifugio Vallaccia. Il sentiero inizia subito ripido l’ascesa, incontriamo sulla nostra sinistra un bivacco (aperto il locale al piano terra, fornito di letti e stufa a legna), proseguiamo adesso attraverso rigogliosi pascoli. Il sentiero continua in salita fino al Rifugio Vallaccia (mt.2275) da dove si può osservare un bel panorama sull’anfiteatro della Valle San Nicolò. Seguiamo ancora il CAI n°624, giunti al segnavia per la Forcella de la Costela, lasciamo il sentiero deviando a destra e seguendo un segnavia con le indicazioni per il “Sas da le Undesh”. Il sentiero, privo di numerazione, sale prima fra alcune rocce, successivamente passando da scoscesi prati giungiamo alla cima del Sas da le Undesch (mt.2551) dove è presente una piramide in ferro e pietre con una immagine sacra sulla sommità. Sotto la strapiombante parete l’abitato di Pozza e con lo sguardo più in lontananza il meraviglioso panorama sulla Val di Fassa e le cime circostanti. Un brusco cambiamento del tempo con un imprevisto e persistente temporale (grandine e pioggia) ci costringe a tornare sui nostri passi e percorrere a ritroso i sentieri fatti per la salita.