Uploaded 22 aprile 2018

Recorded aprile 2018

4,5
9,0

vicino Pomarance, Toscana (Italia)

Il giro ricalca quasi totalmente quello pubblicato da Ciano7 realizzato nel 2012.
Un bel giro che ci porta a scoprire alcuni punti della Riserva del Berignone, quale il Castello dei Vescovi ( IX secolo), le anse del fiume Cecina con il Masso delle Fanciulle e il Masso degli specchi.
Il percorso è stato fatto in una calda giornata di aprile ( 26 gradi circa). Il percorso non lungo il fiume è quasi interamente nel bosco. La parte ultima, dall’arrivo al fiume Cecina risalendo fino al Masso degli specchi, è stata molto impegnativa, e non la consiglio, se il sentiero non viene ripristinato. In tale punto il sentiero lungo il fiume non esiste: questo vuol dire che bisogna farsi largo nel bosco, tra le sterpaglie, rovi. La parte più adiacente al fiume è fatta da enormi sassi e spesso occupata da detriti portati dal fiume stesso. Non è possibile superarli se non con scarpe adatte, bastoncini e molta attenzione a dove si infilano i piedi. In alternativa suggerisco pertanto di portarsi delle scarpe di ricambio, delle sacche stagne e prepararsi a fare una parte del persorso direttamente dentro il fiume, sempre che la profondità (da me non testata) lo consenta.
Ci sono almeno 4 guadi in cui è necessario camminare con l’acqua a metà polpaccio.
Il percorso assolutamente non è da fare in inverno.
A parte questo, il lungo il fiume Cecina offre scorci bellissimi e diverse spiaggette deliziose.
Speriamo che la Riserva ripristini il sentiero, poiché certamente il luogo merita. Agevole, ma percorribile con attenzione, il tratto
da Masso delle Fanciulle fino al Masso degli specchi.

A beautiful route with many interesting sites.
In winter you cannot walk along the river trekking route.
I do not suggest you this route from km 13,6 to km 15,7 because there is not a path and you have to walk in in the forest or on big boulders close to the river. It would perhaps be easier to walk straight into the river, but pay attention to the water that can be high in some places.
Talvolta può essere in secca. Noi lo abbiamo attraversato a piedi nudi. Profondità 30 cm circa.
Il percorso non lungo il fiume è quasi tutto in ombra
Da qui parte Il percorso di ritorno per arrivare al fiume. Il segnale non si vede bene. Alla fine del prato si entra nuovamente nel bosco
Attenzione non è possibile avvicinarsi per edificio pericolante
Guado. È necessario attraversare. Acqua 30 cm alla data della nostra gita. Da questo punto non esiste più il sentiero. Il tragitto lungo il fiume è impegnativo, anche a causa dei detriti portati dal fiume stesso.
Km 15,7. Guado per passare all’altra sponda. Da qui in poi si trova nuovamente un minimo di tracciato