Tempo  un'ora

Recorded ottobre 2017

1,0
2,1

vicino Baggio, Toscana (Italia)

Poggione, Baggio. Traccia di ritorno. La traccia dell'andata è andata persa.
Vi descrivo in ogni modo i tempi e tutto quanto puo' essere necessario per percorre in sicurezza sia l'andata che il ritorno
Passeggiata con tratti con buone pendenze. Breve ma intensa. Partenza da Baggio, 560 slm, arrivo in località Poggione 1070 slm, sulla strada che dall'Acquerino si dirige verso Collina. Dopo Baggio, termina la strada asfaltata inizia quella sterrata. Noi giriamo subito a sx imboccando un sentiero lastricato molto bello, si prosegue trovando un altro tratto lastricato.Superato un trivio (a dritto), troviamo un altro bivio (a sx). La strada presenta pendenze abbastanza impegnative, ma i boschi e i paesaggi successivi ripagheranno lo sforzo. Superato un piano con castagni secolari (a dx rispetto al percorso) raggiungiamo gli 880 msl. Attenzione, specie in autunno causa foglie, a non perdere il sentiero/strada. Ci troviamo davanti ad un bivio (a dx), lo stradello prosegue quasi in pari fra i castagni, per poi discendere . Sulla sx vedrete due resti di metati abbandonati, ma ancora con un fascino notevole. A questo punto ci inseriamo sul sentiero MPT, segnato bianco rosso e teniamo la sx. Il tracciato della strada, usata anche come taglio bosco è inconfondibile. Prosegue quasi in pari fino a raggiungere la fonte della Docciolina. Recentemente hanno apposto sopra la scritta. Il percorso prosegue in salita, e i faggi iniziano a soppiantare i castagni. Oramai siamo quasi arrivati alla meta. Passiamo accanto ad un prato con una bella costruzione (sulla dx) e in un bosco di abeti. Lambiamo una casa (sulla sx) e con ancora qualche curva arriviamo sullo slargo della località Poggione. Andata in una ora e mezza comprese le soste, la raccolta di castagne e qualche foto, ritorno in un'ora. Da li partono numerosi sentieri per chi ha ancora voglia di stare all'aria aperta. Purtroppo sono dovuto tornare indietro...ancora manca l'allenamento e ancor di più il tempo. Divertitevi e buona passeggiata.
Meglio un'ora nella natura che dieci in palestra!