8,2

vicino Isola, Emilia-Romagna (Italia)

N.B. LA PREMESSA DI QUESTO PERCORSO E' CHE PUO' ESSERE ACCORCIATO UN PO' INFATTI QUANDO SI ARRIVA ALL' INCROCIO DEL SENTIERO 231 CON LA STRADA FORESTALE (SENTIERO 235) SI PUO' ANDARE SUBITO VERSO IL PASSO DEL VINCO SENZA ANDARE AL PRATALINO E AL POGGIO PALESTRINA ,IN QUESTO CASO IL PERCORSO DIVENTA DI 29,5 Km E IL DISLIVELLO IN SALITA SARA' DI 1370 m.

Si parte dall' incrocio con la strada di POGGIOLO percorrere la strada che porta a RIDRACOLI ,al primo incrocio a destra su per la strada che va a CA' DI LA oltrepassare la sbarra e proseguire per la strada sterrata , arrivati alla fine della salita andare a sinistra su un largo sentiero (NON SEGNATO ),si passa sopra un castagneto si devia a sinistra poi a destra e dopo un ripido ma corto tratto in salita si arriva sul crinale . Subito dopo si arriva sul POGGIO PALESTRINA seguire sempre il crinale fino all' UCCELLARA dove si incontra una strada che si deve seguire fino a BISERNO, qui a destra in discesa su una vecchia mulattiera NON SEGNATA che ci permette di arrivare sulla strada asfaltata che si percorre fino a RIDRACOLI. Alla chiesina si va a destra su 231 ,questo sentiero porta a LE CASELLE dove si può vedere la DIGA DI RIDRACOLI ,si prosegue fino a CA' FARNIOLE si attraversa un piccolo fosso per riprendere la salita passando da CAMPO DEI PERI e sempre in salita si arriva sulla strada forestale ( incrocio con il sentiero 235).
Si va a destra per la strada fino al PRATALINO , poi proseguire in discesa su 235 ,quando si arriva in un tratto di marnoso arenacea e il sentiero devia a sinistra si deve procedere in salita lungo il crinale ( NON SEGNATO) ,sulla cima andare a destra e seguire il crinale in discesa ( LO STRAPIOMBO RIMANE SEMPRE A DESTRA) fino a raggiungere un piccolo terrazzino dove si PUO' AMMIRARE TUTTO IL LAGO DI RIDRACOLI.
Ritornare indietro fino alla sbarra e proseguire per la strada sterrata fino al PASSO DEL VINCO, qui prendere la strada sterrata che va a POGGIO ALLA LASTRA e quando si arriva all'incrocio con la strada che va a STRABATTENZA andare a sinistra su 215 (SENTIERO POCO SEGNATO) ,arrivati su una sella sul crinale SU UNA ROCCIA CI SONO 2 GROSSI SEGNI ROSSI abbandonare il sentiero e tenere la destra su un piccolo sentiero (NON SEGNATO) ,questo sentiero PIAN DELLE CAPANNE viaggia sempre a mezza costa fino ad arrivare su una larga mulattiera che in discesa porta a MONTEPEZZOLO.
Qui si va a sinistra e si segue la strada forestale che prima in piano poi tutta in discesa porta a LA SPUGNA poi con l'ultimo tratto in salita arriva a POGGIOLO.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E' DI CIRCA 8,45 ORE E IL DISLIVELLO IN SALITA E' DI 1540 m.