Uploaded 13 novembre 2015

Recorded novembre 2015

3,0
5,9

vicino Cinquevie, Umbria (Italia)

Parcheggiando lungo la Cortonese, si sale su di una sterrata in direzione di Poggio Rota, incontrando vari casolari, come Balzarina, Capassino ecc.
Arrivati alla base del Poggio Rota, un cancello chiuso avverte la presenza di Stalloni in libertà. Richiudendo il cancello al proprio passaggio, ci si immette su di un altipiano, con prato e bosco che culmina sulla piccola radura del Poggio Rota.
Il sentiero scende poi in direzione del Poggio Cadinieri, dal quale bisogna scavalcare un recinto per poter uscire dalla tenuta.
La strada a seguire, fa parte di un percorso francescano e si immette dopo qualche chilometro nell'asfaltata di Valdipedrina, dal quale ci si ricongiunge alla Cortonese.
L'ultimo tratto di asfaltata (la Cortonese) è un po' antipatica per via delle numerose auto che sfrecciano a velocità, ma credo sia possibile evitarla studiando un percorso finale alternativo fra i boschi.
Giornata nebbiosa per tutto il fondovalle, ma che ha riservato sprazzi di sole una volta raggiunta quota alta.