Uploaded 17 maggio 2015

Recorded maggio 2015

2,8
5,7

vicino San Martino al Cimino, Lazio (Italia)

Da Poggio Nibbio (896 mslm) al Monte Cimino (1052 mslm) per i boschi di Troscione, Valle Gelata e Piangoli. Il percorso è di difficoltà media non per il sentiero e le pendenze, bensì per la lunghezza (11 km circa). Attenzione all'attraversamento della S.P. Cimina (tratto in discesa con automobili lanciate in velocità) e della S.P. Canepinese (bisogna scavalcare il guardrail). Sulla cresta del Poggio Nibbio il panorama è fantastico, regalando una vista aerea sulla città di Viterbo e la Maremma viterbese. Visibili in lontanza a circa 30 km il lago di Bolsena, l'isola Bisentina, Montefiascone; a oltre 70 km il Monte Amiata; a quasi 70 km la rocca di Radicofani (provincia di Siena) e il Monte Cetona. E' inoltre possibile ammirare tutta la catena dei domi vulcanici del sistema Cimino: da destra la Palanzana, segue il Monte San Valentino, il Montalto e infine il Cimino. Dopo essere giunti alla vetta del Cimino attraversando la splendida faggeta e i massi trachitici, è assolutamente da visitare il Sasso Naticarello (o menicarello, o menicante, o trannicarello).