2,9
5,8

vicino San Cerbone, Toscana (Italia)

Da Poggio alla Croce si prende il sentiero CAI 00 in direzione di Badia Monte Scalari.
Dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra per un ripido sentiero che dopo circa 40 minuti di cammino, con un dislivello di circa 280 metri, ci porterà direttamente nei luoghi dell’aspra battaglia tra la quarta divisione di fanteria britannica e la 356^ divisione tedesca.
Di qui passava la linea Paula, disegnata direttamente da Hitler e proprio queste cime costituivano la testa di ponte del fronte tedesco per il passaggio a nord dell’Arno da Firenze.
Si scende lungo le pendici a sud di Poggio la Sughera fino a ritrovare il sentiero 7 del CAI.
Girando a sinistra, in pochi minuti, si giunge ai dolci prati di Pian d’Albero (695 m), dove un cippo ricorda la strage nazifascista avvenuta il 20 giugno 1944 in cui persero la vita 37 persone.
Dopo una pausa si torna indietro, con piccoli saliscendi, per il sentiero 7 fino ad arrivare alla Badia Monte Scalari (700 m).
Questa Abbazia Vallombrosana risale ai primi decenni dell’XI secolo. Era un tempo ricca di terre e di uomini, immersa in una bellissima abetina, adornata da una bella torre campanaria che fu minata dai tedeschi in ritirata. Oggi non è visitabile perché è da tempo una proprietà privata.
Un centinaio di metri più avanti possiamo ammirare tutta la bellezza di una quercia secolare il "Cerro dalle cento braccia".
Torniamo indietro per lo stesso sentiero fino alla Cappella dei Boschi e da qui, proseguendo a sinistra, si arriva alla Fonte ai Trogoli, una piccola sorgente dove in passato era uso far abbeverare gli animali da pascolo.
Da qui inizia la discesa verso Poggio alla Croce, incontrando poco dopo la Fonte di Faule e, quasi alla fine, la Fonte di San Giovanni.