Difficoltà tecnica   Facile

Recorded maggio 2016

2,8
5,5

vicino Campotatti, Toscana (Italia)

POGGIBONSI: anello di Luco-Strozzavolpe

Effettuata il: 11-5-16
Part. e arrivo: Località Luco (Poggibonsi)
Perc. Auto da Firenze: Racc. FI-SI uscita Poggibonsi (1° uscita), quindi indicazioni per Luco-Strozzavolpe; Km 45 da Firenze, in 45 min. circa
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 3,30 km 11,500 disl. m 360

DESCRIZIONE
Luco, il cui toponimo deriva dal latino lucus (bosco sacro), e' un borgo d'origine antichissima che si trova a pochi chilometri da Poggibonsi. Che sia antico lo attestano numerosi ritrovamenti effettuati sul colle dove si trova il piccolo paese: vi sono stati rinvenuti gruppi di tombe a camera etrusco romane (nell’anno 1899), una tomba a fossa con materiali bronzei, un’ascia eneolitica in diorite e quattordici fibule di bronzo a navicella. In paese si trova la chiesa di San Martino, piccolo edificio romanico ad una sola navata e senza abside terminale: nella facciata si apre un portale con architrave, lunetta ed archivolto. Non lontano dalla chiesa si trova un torrione medievale fornito d’eleganti bifore e merlature originali.
Il percorso si svolge sul seg. Itinerario: Chiesa e Torre di Luco - castello di Strozzavolpe - Canonica di S. Pietro a Cedda - Villore - guado sul torrente Carfini - Luco.
Prima di iniziare l’escursione, una volta posteggiata l’auto nella piazzetta di Luco davanti l’Asilo e sotto la torre del Castello, abbiamo preso il viale cipressato che porta al castello di Strozzavolpe per una breve ed interessante visita esterna la castello stesso.
A fine escursione ci siamo recati in auto a visitare il Castello della Magione, alla perferia di Poggibonsi, dove vive una comunità di frati templari (frati-guerrieri).